Processi smart, efficienti e sostenibili, capaci di stimolare l’autonomia e la responsabilizzazione del singolo
La soddisfazione del cliente “a qualunque costo” è oramai diventata insostenibile.
Supportiamo le aziende nel definire e implementare processi robusti, in grado di “produrre bene al primo colpo”.
Bene significa:
Arriviamo da uno stile di leadership che la nostra società oggi non accetta più. La leadership autoritaria oggi può funzionare solo se viene garantita una stretta sorveglianza, ma il rapporto capo-collaboratori non lo consente più. Questo ha impatto sul clima lavorativo, con deterioramento dei livelli di coinvolgimento, della responsabilizzazione e, conseguentemente, delle performances. Gli operativi sembrano mediamente svogliati, i livelli di assenteismo salgono, i difetti di qualità fuori controllo.
Lavorare per cambiare lo stile di leadership dei capi non è semplice ed è un processo lungo ed oneroso, che non tutte le aziende si possono permettere e che spesso porta poi alla consapevolizzazione della inadeguatezza nel ruolo.
KIKIOPERATIONS propone di lavorare sui metodi di lavoro dei capi, sulla definizione di un Leader Standard Work dettagliato e con chiare regole, affinché si possa garantire uno stile di leadership comune a tutti e in linea con gli obiettivi aziendali e all’interno del quale la predisposizione del singolo pesa meno.
A valle di una analisi del contesto e dei processi gestionali aziendali, si troverà la soluzione tailor-made raffinando o implementando alcuni processi aziendali chiave. Di seguito alcuni esempi:
KIKIOPERATIONS supporta le aziende su diversi fronti:
Redigere il bilancio di sostenibilità in tutte le sue parti (Environment, Social, Governance), occupandoci direttamente del calcolo della carbon footprint. Decideremo insieme il perimetro più corretto di misurazione, a seconda dell’obiettivo del calcolo. From Cradle to Grave (“dalla culla alla bara”), o From Cradle to Cradle (“dalla culla alla culla”), per la misurazione dell’impatto dell’organizzazione piuttosto che from “cradle to gate” o “gate to gate”, per isolare l’impatto di un prodotto specifico o di una sua fase di ciclo di vita.
Troppo spesso ci troviamo di fronte ad aziende che vedono nella digitalizzazione, o più in generale nell’utilizzo di sistemi “automatici”, un fine da raggiungere.
Non sempre l’automatismo 100% del dato è garanzia di maggiore affidabilità. A volte si scelgono soluzioni semi-automatiche, con coinvolgimento dell’operatore che deve dettagliare la tipologia di fermo, altre si va verso sistemi autonomi; la soluzione dipende dalla cliente e dalla sua realtà fatta di impianti, processi, persone e cultura.
Quando i dati sono affidabili, è utile avere sistemi che li analizzino velocemente e restituiscano il risultato utilizzando il “linguaggio più adatto al destinatario del messaggio”. E così in produzione nascono i cruscotti per coinvolgere gli operatori, grafici per presentazioni di 2^ livello o tabelle per analisi ancora più specifiche.
La reperibilità del dato/informazione è uno dei weak points delle organizzazioni. Aziende sommerse di carta che diventa obsoleta troppo velocemente, altre paper-free ma con files archiviati in percorsi spesso labirintici e dalle informazioni ridondanti, altre ancora che utilizzano le mail (anche attraverso invii automatici da parte di sistemi interni) come mezzo di informazione a 360°. La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale ci possono aiutare ad eliminare il muda di ricerca delle informazioni e rendere disponibili all’utilizzatore le sole informazioni di cui necessita.
Le opportunità che oggi l’IA e la digitalizzazione ci offrono a supporto dell’irrobustimento dei processi sono molteplici. La conoscenza degli strumenti in questione e la forte esperienza Lean che ci contraddistingue ci permettono di studiare la soluzione tailor made per il cliente.
![]()
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.
63739 street lorem ipsum City, Country
+12 (0) 345 678 9
info@company.com
